Chi siamo

1988 Nasce SDS System Data Software S.r.l. per volontà dei due imprenditori, attuali soci, Maurizio Bassi e Vincenzo Merlini.
Con un’esperienza maturata nel settore dell’Information Technology (IT), l’attività nei primi anni si focalizza nel disegnare, implementare e mantenere sistemi nell’ambito dell’IT su piattaforma Mainframe.

1999 Vengono attivati nuovi rami aziendali con l’obiettivo di allargare la gamma delle attività del Gruppo SDS a servizi di Mainframe Enviroment, Client Server, System Networking, IT System Web-Oriented, Web-Sites Design.

2001 Il Gruppo SDS decide di estendere la sua attività verso l’area di Management dei Fondi Sanitari Integrativi, esistenti o in fase di costituzione, per volontà di operatori privati e Compagnie Assicurative, o per contrattazione collettiva di lavoro: viene realizzato così il primo applicativo Nazionale per i Fondi Sanitari di Gestione Automatica delle Prestazioni in Forma Diretta.
Attualmente questa attività rappresenta il Core Business del Gruppo.

2004 Il Gruppo SDS avvia la totale ed autonoma attività di gestione completa dei Fondi Sanitari Integrativi, riportando in casa le esperienze acquisite sul campo con la presenza presso i più importanti Fondi Sanitari Integrativi Nazionali.
Il Gruppo SDS struttura al suo interno un sistema di gestione per la qualità portando a certificazione ISO 9001 i processi già da tempo in uso: così come operato nell’area di consulenza per la quale SDS si è certificata ISO 9001:2008, nella “Progettazione,

sviluppo e manutenzione di software per sistemi informativi. Erogazione di servizi informatici professionali” si è sentita l‘esigenza di certificare l’intero processo di “Sviluppo manutenzione e gestione di Fondi di Assistenza Sanitaria Integrativa”.

2013 Il Gruppo SDS procede alla Dematerializzazione dei consistenti flussi cartacei presenti nei Fondi Sanitari Integrativi: il modello operativo proposto dal Gruppo SDS si basa nell’assunzione del concetto di “Lavorazione Dematerializzata” associato al processo produttivo di gestione dei Fondi di Assistenza Sanitaria. Il nuovo scenario operativo è corredato da servizi e strumenti tecnici innovativi funzionali alle nuove esigenze, realizzati con l’utilizzo delle sole procedure informatiche, utilizzando informazioni e documenti in formato digitale forniti dal Sistema.

2015 Il Gruppo SDS consolida e potenzia la sua attività rivolta al Network Sanitario convenzionato. Così come avvenuto nel corso degli anni per la gestione, sempre più performante, di Strutture Sanitarie dei Fondi Integrativi, con l’utilizzo di moderni processi abilitati al controllo e alla qualità, il Gruppo SDS sta costituendo una propria rete di Strutture convenzionate per un utilizzo sinergico a disposizione dei propri clienti

Il progetto imprenditoriale al passo con i tempi, che ha previsto la fusione di più pertinenze specialistiche, ha realizzato un modello aziendale che ha imposto la sua presenza di Gruppo come “Problem Solver” per la creazione di prodotti e servizi nell’ambito dell’area di gestione di Fondi di Assistenza Sanitaria Integrativa.

Ad oggi il Gruppo SDS impiega circa 80 dipendenti.

 

Cosa facciamo

Il Gruppo SDS svolge la propria attività nel settore dell’informatica fornendo ai propri clienti servizi di assistenza tecnico-applicativa nell’ambito dei sistemi informativi, servizi acquisizione e convalida banche dati, servizi ausiliari, gestione in outsourcing di servizi specifici. Le soluzioni proposte si rivolgono al mercato sanitario, assicurativo, previdenziale, agli Enti Pubblici e Locali e alle piccole e medie imprese (PMI).

Le attività del Gruppo SDS sono sostanzialmente focalizzate negli ambiti del management e outsourcing amministrativo di Fondi Sanitari, gestione di un Network Sanitario delle Strutture convenzionate, consulenze ICT per istituzioni pubbliche e private ed altre attività di management e consulenza (sempre nell’ambito IT).

SANITÀ INTEGRATIVA
L’attività in parola rappresenta il Core Business del Gruppo.
In pratica, il Gruppo SDS opera come un soggetto indipendente “amministratore terzo”, fornendo ai propri clienti servizi di amministrazione nel processo di business outsourcing (BPO) come soluzioni, processi, gestione delle eccezioni, opzioni per la gestione cliente e consulenza nell’ambito dell’IT.

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Entrando maggiormente nello specifico, SDS fornisce i seguenti servizi:
Gestione Corrispondenza tutte le attività relative alla posta sia in entrata che in uscita per conto del Fondo Sanitario con protocollazione automatica della documentazione
Gestione Anagrafica gestione degli iscritti del Fondo, imprese/assistiti, con gestione diretta delle informazioni
Contact Center servizio di informazioni disponibile sia per gli iscritti del Fondo sia per le strutture facenti parte del network del Fondo stesso
Gestione Richieste Rimborso gestione di tutte le richieste che pervengono dall’iscritto, relative ai servizi erogati dalla struttura sanitaria, sia per i rimborsi diretti che per quelli indiretti
Optical Data Storage attività svolta attraverso software appositamente realizzato, che permette di raccogliere e catalogare tutte le prestazioni effettuate e i relativi documenti
Reporting report dettagliati delle attività svolte a tutti i clienti per assicurare il rispetto dei parametri stabiliti nel S.L.A.
Client System Interface la piattaforma “Management SDS”, attraverso un’interfaccia dedicata, può interagire con i sistemi informativi del cliente e scambiare dati ed elementi esplicativi, consentendo al cliente stesso di monitorare e incidere in tempo reale sulle attività svolte.

Al riguardo, la Società ha realizzato una propria piattaforma gestionale SDS (ASI), operativa dal 2000, web based e personalizzabile sulle esigenze dei Fondi, che rappresenta il nucleo intorno al quale ruotano i moduli e le attività che la Società ha realizzato e che propone ai propri clienti.
I principali Fondi Sanità a cui SDS eroga i propri servizi, rappresentativi di circa l’80% del fatturato del Gruppo, sono:
FASI, Fondo Sanitario per i dirigenti del settore industriale.

FASCHIM, Fondo Sanitario Integrativo per i lavoratori del settore chimico e chimico-farmaceutico.
FASI OPEN, Fondo Aperto di Assistenza Sanitaria Integrativa rivolto alle Aziende che vogliono offrire ai lavoratori non dirigenti ed ai loro familiari una forma di protezione della salute.

POSTE VITA, Fondo Sanitario Integrativo per tutti i soggetti che ad esso fanno riferimento tramite adesione collettiva o individuale.
POSTE VITA, Compagnia Assicurativa vita del Gruppo Poste Italiane.
POSTE ASSICURA, Compagnia Assicurativa danni per i rami Infortuni e Salute, RCG, Incendio, Altri Danni ai beni, Assistenza, Tutela Legale e Perdite Pecuniarie.
Per i suddetti Fondi/Assicurazioni, il Gruppo SDS è impegnato nella fornitura di servizi di gestione amministrativa dei rimborsi sanitari e odontoiatrici ai relativi iscritti.

NETWORK SANITARIO
Attualmente il Gruppo SDS gestisce un Network Sanitario convenzionato con una copertura territoriale fortemente condizionata dai presidi industriali e manufatturieri.
Caratteristiche del modello Network: Rete Sanitaria Convenzionata di proprietà per/del Fondo.
Utilizzo dei più moderni strumenti gestionali.
Sistema completamente informatizzato per la gestione delle prestazioni erogate in forma diretta.

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Il Network Sanitario del Gruppo SDS comprende le varie Tipologie di Strutture Sanitarie, come Ospedali, Policlinici Universitari, Case di Cura, Centri Odontoiatrici, Poliambulatori Diagnostici, Day Hospital, Day Surgery, Centri Fisiokinesiterapeutici e Laboratori di Analisi.

CONSULENZA E MANUTENZIONE SOFTWARE
Il business di consulenza IT e manutenzione software rappresenta un elemento storico dell’attività del Gruppo SDS, indirizzato sia a società private che a istituzioni pubbliche. Nella suddetta area di business, in particolare, SDS vanta clienti di assoluto prestigio (tra cui, ad esempio, alcuni Ministeri), associazioni professionali e sindacali, nonché alcuni tra i più importanti gruppi bancari e assicurativi italiani.

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In particolare, SDS offre i seguenti servizi:
Sistemi Informativi design, realizzazione e manutenzione di sistemi informativi
Networking Infrastructures design, implementazione e manutenzione di networking infrastructures
Progetti IT gestione di progetti complessi nel campo IT
Consulenza Strategica definizione, struttura e controllo di sistemi informativi
Websites Design web-oriented information systems design

Clienti Sanità Integrativa

cliente_fasi

cliente_faschim

cliente_fasiopen


cliente_postevita

cliente_fondosalute

cliente_posteassicura

Strutture Convenzionate

L’attività di convenzionamento delle Strutture Sanitarie si è svolta con l’obiettivo di garantire una capillare copertura territoriale, garantendo un Network Sanitario in grado di offrire il maggior numero di prestazioni riconosciute come rimborsabili dal Regolamento del Fondo/Compagnia Assicurativa.
Tale attività è stata svolta attraverso varie fasi: dalla ricerca e valutazione sull’intero territorio nazionale delle Strutture Sanitarie proposte per la convenzione, si è passati al caricamento e all’analisi delle informazioni anagrafiche, logistiche, mediche e tariffarie. Successivamente all’invio della proposta di convenzionamento, si è dato avvio alla gestione dei contatti per presentare i vari clienti del Gruppo SDS. La completa gestione del convenzionamento in Forma Diretta è stata attuata per automatizzare i processi di gestione attraverso la realizzazione di un Sistema Informativo: S@RMF.

L’obiettivo di S@RMF è quello di semplificare le procedure burocratiche necessarie alla richiesta di autorizzazione da parte della Struttura convenzionata per l’erogazione di servizi in convenzione diretta con il Fondo Sanitario. Creato per venire incontro alle esigenze delle Case di Cura, Day Hospital, Poliambulatori Diagnostici, Centri di Fisiokinesiterapia, Strutture pubbliche e dei Centri Odontoiatrici in convenzione diretta con il Fondo Sanitario/Assicurazione Sanitaria, S@RMF consente un’automazione dei più comuni processi di richiesta, con la possibilità di controllare in tempo reale ed in linea diretta con il Fondo Sanitario/Assicurazione Sanitaria, lo stato delle proprie richieste di autorizzazione, la sicurezza della trasmissione e la tutela delle informazioni personali degli iscritti/assistiti. Il tutto rende S@RMF uno strumento flessibile ed affidabile atto a snellire la mole di lavoro del centro convenzionato, garantendo l’esito delle operazioni eseguite.

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